Azzurre reduci dal primo, storico, successo in coppa del Mondo. 
Dopo il 3-0 dell’Italia sulla Cina, con le reti di Braconi, Oviedo e Ruggieri, le Azzurre tornano in campo venerdì 27 luglio alle h. 21 contro la Corea. (Per vedere gli highlights di Cina-Italia 0-3 clicca qui: https://www.dailymotion.com/video/x6q49ol)

E’ la sfida tra la numero 17 al mondo, la squadra di coach Roberto Carta, e la numero 9, quella governata da Young Huh. Se nel MatchDay 1 del Girone A, con il primo successo di sempre nella storia della rassegna iridata, “Italy made history”, come scritto dalla Federazione Internazionale, l’Olanda ha fatto “semplicemente l’Olanda” contro la Corea, imponendosi nettamente. Fa però impressione il risultato finale di 7-0, non tanto per le proporzioni (tuttavia a oggi, dopo 5 giornate di gioco, è ancora il più largo fin qui registrato), tanto per il fatto che tutte le segnature siano arrivate nei primi 23’ di gioco. L’Italia (capolista del girone con l’Olanda) si troverà quindi di fronte un avversario determinato a dimostrare di essere ben più attrezzato di quanto visto nella prima parte di gara contro le Orange.

La formula della competizione prevede che al termine di ogni girone la prima classificata acceda direttamente ai quarti di finale, mentre l’ultima esce dalla competizione e torna in patria. Per seconda e terza di ogni girone c’è la sfida (una sorta di spareggio) contro la terza e la seconda di un altro girone: chi vince accede ai quarti contro una delle prime classificate. Il girone A, quello dell’Italia, incrocia il girone B, quello (oggettivamente equilibrato) che comprende Inghilterra, Irlanda, India e Stati Uniti.

Per l’allenatore della Nazionale Femminile, Roberto Carta (come dichiarto a fine gara) “poteva sembrare un sogno esordire al Mondiale con una vittoria e contro una squadra come la Cina, medagliata alle Olimpiadi, ai Mondiali e ai Giochi Asiatici ma eravamo consapevoli che avremmo giocato una buona partita. Per me non è stata una sorpresa, ma ovviamente è fantastico aver vinto” e averlo fatto “con un largo punteggio”. Ora si guarda avanti, “le ragazze sono motivate e giocano divertendosi”.



Queste le gare del Girone A (tra parentesi la posizione di ranking mondiale):


VENERDI’ 27 LUGLIO 2018 (orario italiano):

Cina (8) vs Olanda (1): in campo alle ore 19

Corea (9) vs Italia (17): in campo alle ore 21. Guardala in diretta streaming gratuita su: https://www.dailymotion.com/video/x6q4u4j


DOMENICA 29 LUGLIO 2018

Corea (9) vs Cina (8): in campo alle ore 12

Olanda (1) vs Italia (17): in campo alle ore 14. Guardala in diretta streaming gratuita su: https://www.dailymotion.com/video/x6q4u4j


CLASSIFICA GIRONE A:

Olanda e Italia 3, Cina e Corea 0.



---



I GIRONI
. Girone A: Olanda, Cina, Corea, Italia. Girone B: Inghilterra, Usa, India, Irlanda. Girone C: Argentina, Germania, Spagna, Sudafrica. Girone D: Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Belgio.



Queste le CONVOCATE (18 + 2) per il Mondiale di Londra.

PORTIERI: Martina Chirico, Clara Cusimano.

DIFENSORI: Chiara Tiddi, Celina Traverso, Eugenia Bianchi, Agata Wybieralska, Ivanna Pessina, Sara Puglisi.

CENTROCAMPISTI: Dalila Mirabella, Marcela Casale, Jasbeer Singh, Mercedes Socino, Maryna Vynohradova.

ATTACCANTI: Valentina Braconi, Federica Carta, Lara Oviedo, Elisabetta Pacella, Giuliana Ruggieri, Eugenia Garraffo, Eugenia Mastronardi.

STAFF. Team Manager: Luca Fabrizio. Allenatore: Roberto Carta. Assistente Tecnico: Fabrizio Mattei. Preparatore Atletico: Fabio Figus. Video Operatore: Luca Angius. Medico: Margarida Gorjao. Fisioterapista: Francesca Balzani.

 

Sito web ufficiale della manifestazione: http://fih.ch/events/world-cup/world-cup-2018/hockey-world-cup-london-2018-w


Scarica i tabellini, segui in tempo reale le gare e consulta tutte le statistiche del Mondiale (LIVESCORE)
: https://tms.fih.ch/competitions/869


Per vedere gli highlights del girone Mondiale dell’Italia clicca su:
https://www.dailymotion.com/InernationalHockeyFederation

 

VITALITY HOCKEY WOMEN’S WORLD CUP – LONDON 2018

Sede: Londra, stadio Lee Valley Hockey and Tennis Centre

Quando: dal 21 luglio al 5 agosto 2018.

Sedici le squadre ammesse (tra parentesi le posizioni del ranking mondiale):

Argentina (3), Australia (4), Belgio (13), Cina (8), Corea (9), Germania (6), Giappone (12), India (10), Inghilterra (2), Irlanda (16), Italia (17), Olanda (1), Nuova Zelanda (5), Spagna (11), Sud Africa (14), USA (7).
La manifestazione è stata istituita nel 1974. Quella del 2018 è la 14esima edizione.

L’Olanda, con 7 Mondiali, è la squadra che ha vinto più volte il titolo; due i successi per Argentina, Australia e Germania Ovest.



(FOTO GETTY IMAGES)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });