Nella Serie A Elite Maschile l'ultima giornata del girone di andata mette di fronte le prime 4 squadre della classifica. A Cagliari l'Amsicora riceve la sorprendente Lazio, che da neopromossa in Elite ha avuto (e continua ad avere) un rendimento da veterana: per entrambi i sodalizi 4 vittorie, un pari e una sconfitta con 20 reti ciascuna segnate, che significano miglior attacco della categoria. L'altra capolista, il Tevere EUR, è attesa al derby con il Butterfly, la squadra probabilmente più in forma in questo momento, con i suoi 10 punti (tutti) conquistati nelle ultime 4 partite, dopo un avvio problematico. Valchisone-Tricolore è sfida tra ultima contro penultima, ma le due squadre arrivano a questa gara con stati d'animo diversi; se gli emiliani hanno infatti colto i loro 4 punti negli ultimi due sabato, la squadra di Villar Perosa viene da quattro sconfitte consecutive: sarà una bella gara. Bra e Ferrini ci hanno abituato a lottare per i vertici, ma in questo momento della stagione sono più attardate dalla vetta: i sardi hanno perso 4 delle ultime 5 gare, il Bra ha centrato solo un punto negli ultimi 4 incontri: i 3 punti in palio possono rilanciare la stagione di una delle due.  
Anche nella Serie A Elite Femminile è la volta dell'ultima giornta del girone di andata e a riposare è Milano. Il big match è sicuramente quello che in Sicilia mette contro il Valverde e Lorenzoni; le etnee sono capolista a pari merito con Amsicora e vengono dal ko di misura nello scontro diretto di Cagliari; le braidesi finora hanno collezionato 3 vittorie e 2 sconfitte, distano solo 3 punti dalla vetta e nell'ultimo turno hanno messo in mostra una Pilar De Biase in forma super: suoi i 4 gol del successo sulla Ferrini di domenica passata. Per Amsicora c'è la trasferta di Torino con l'Universitaria, che dopo un avvio 'da rodaggio' è ora in serie positiva: i suoi 7 punti in classifica sono arrivati proprio nelle ultime 3 settimane. Il Butterfly campione d'Italia uscente, prima del riposo di domenica 14 aveva sbloccato la propria classifica pareggiando a Torino: le ragazze di Cirilli proveranno a ripartire da lì, in occasione della difficile trasferta di Cagliari con la Ferrini.
La Serie A1 Maschile (così come l'A2) si ferma questo sabato, ma nel girone B si recupera la gara tra Juvenilia e Pisa, che il 9 marzo era stata rinviata per problematiche non agonistiche: da allora i sardi hanno centrato 6 punti, mentre i toscani sono ancora a caccia dei primi. Nella Serie A1 Femminile è la volta dell'ultimo turno della cosiddetta Regular Season, che determina le qualificate per il Girone Promozione e quelle per il Girone Salvezza: in questi due gironi, che da un lato danno due promozioni in AEF e dall'altro condannano a due retrocessioni in A2F, ogni coppia di squadre si porta in dote i risultati maturati nella Regular negli scontri diretti. Questo conferisce (anche) peso specifico a ogni singola partita. Nel girone A l'Argentia, già qualificata per il Promo, riceve il CUS Padova, che in caso di vittoria può passare se Pisa sconfigge la Moncalvese (1-1 all'andata in Toscana); in caso invece di arrivo a pari punti tra Padova e Moncalvese, le piemontesi sono in netto vantaggio negli scontri diretti. Nell'altro girone la Capitolina (9 punti) si è qualificata per il Promo dopo il 5-0 di Potenza Picena; questa domenica le marchigiane ricevono la Lazio in una sorta di spareggio (entrambe sono a 6 punti), mentre la Capitolina ospita il Tricolore (4), reduce dalla prima vittoria dell'anno: 1-0 sulla Lazio. 



SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 20 aprile 2024

HC Bra-Pol. Ferrini
HP Valchisone-Città Tricolore
SG Amsicora-Lazio Hockey
HC Tevere Eur-HCC Butterfly

 

SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Domenica 21 aprile 2024

Torino Universitaria-SG Amsicora
Pol. Ferrini-HCC Butterfly
Pol. Valverde-HF Lorenzoni


SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 20 aprile 2024

Pol. Juvenilia-CUS Pisa

 

SERIE A1 FEMMINILE 2023/24 - GIRONE A - Domenica 21 aprile 2024

HC Argentia-CUS Padova
USD Moncalvese-CUS Pisa


SERIE A1 FEMMINILE 2023/24 - GIRONE B - Domenica 21 aprile 2024

UH Capitolina-Città Tricolore
HC Potenza Picena-Lazio Hockey

 
(Nella foto di Carla D'Alberto tratta da fieldhockeyphotos, Amsicora saluta i propri tifosi dopo il successo per 4-2 sul Tevere EUR del 6 aprile: per i sardi sabato c'è un'altra romana, il Butterfly al CPO Giulio Onesti)