AEM. Si gioca la prima giornata del girone di ritorno e le due capilista Amsicora e Tevere sono impegnate in due sfide casalinghe. Il turno è solo apparentemente favorevole ai sardi, perché il Tricolore, che va a Cagliari e all'andata fu sconfitto 5-1, nelle ultime settimane ha decisamente preso confidenza con la categoria e sabato scorso è stato sì battuto di misura a Torino con il Valchisone, ma segnando 4 reti. Per i teverini c'è il derby con la Lazio, seconda in classifica a -3 dalla vetta e (da neopromossa) vera sorpresa di questa prima parte di Elite: i biancocelesti sabato sono caduti all'Amsicora dopo 3 vittorie consecutive. Altro derby è quello tutto piemontese tra Valchisone e Bra, all'andata finito 4-2 per i gialloneri che occupano attualmente il terz'ultimo posto, un punto sopra proprio al Valchisone. In ultimo, ma non certo per fascino, la gara del Giulio Onesti, tra Butterfly e Ferrini: i risultati di sabato scorso hanno portato i cagliaritani a -1 dalla squadra di Roma nord.

AEF. Il turno è spalmato su due giorni. Sabato si gioca infatti d'anticipo Ferrini-Milano: l'ultimo successo di entrambe risale al 24 marzo; da allora un punto per la Ferrini, zero per Milano. La sfida a distanza tra le due 'prime' si gioca invece il giorno dopo. Per Valverde, in Sicilia, c'è il Butterfly: è un testacoda ma attenzione, perché le campionesse d'Italia sono in serie positiva e hanno colto i loro due punti in classifica negli ultimi due turni giocati, entrambi fuori casa. La copertina è però per la gara di Bra, dove la Lorenzoni riceve Amsicora: in Sardegna, all'andata, finì 2-1 per le sarde gazie ai gol di Saboredo e Carosso su corto.

A1M. Girone A. Al giro di boa del torneo, 4 squadre su 6 hanno perso una sola gara in campionato, eppure il CUS Cagliari vanta già un confortante vantaggio di 4 punti frutto di un significativo ruolino fatto di 4 successi. Il primo di questi arrivò proprio il 9 marzo contro la Roma che sabato, al Tre Fontane, ha l'occasione di avvicinare i sardi a -1 in caso di successo. A condividere il secondo posto in classifica con i giallorossi c'è l'HT Sardegna, che nelle ultime settimane ha perso un po' dello smalto iniziale (2 punti nelle ultime 3 gare): questo turno a Uras arriva il Potenza Picena, già battuto 3-2 nelle Marche con tripletta di Ghobram. Da vedere anche il derby tra Bologna e Bondeno, all'andata conclusosi 3-1 per gli estensi: da allora però il ruolino delle due squadre è stato pressapoco lo stesso (5 e 4 punti). Girone B. Sabato scorso la Juvenilia ha recuperato la gara casalinga con il CUS Pisa e, grazie al successo 5-2 (tripletta di Murgia e doppietta di Rizwan), ora la vetta del CUS Padova dista solo un punto: questa settimana si gioca però in Toscana e gli universitari proveranno a "ricambiare il favore". Il clou per la classifca è Valverde-Padova: se gli etnei bissano il successo dell'andata, quando fecero 2-1 in Veneto, tornano primi. Anche se la classifica le vede un pizzico più attardate, non meno importante è la gara di Castello d'Agogna tra Bonomi e Superba: il 2-2 dell'andata ha testimoniato un equilibrio che si è sostanzialmente confermato nel resto della stagione; se una delle due vince, può (potenzialmente) approfittare degli altri scontri di giornata per guadagnare posizioni.


A2M. Girone A. La vittoria per 3-0 del Villafranca sul Cernusco nella gara d'esordio è rimasta l'unica per i veneti, che da allora hanno colto solo un punto. Meglio è andata ai lombardi, che di punti in classifica oggi ne hanno uno in più dei rivali. Brescia e Olimpia invece fecero 3-3 e da allora continuano a viaggiare a braccetto: entrambe hanno 5 punti in classifica, proprio come Cernusco. Se nella lotta per evitare le ultime posizioni gli scenari sono molto aperti, diverso è il discorso per la vetta, dove il super Riva sta facendo, in pratica, campionato a sé: 15 punti su 15 disponibili e +8 sulla seconda in classifica, quel Mogliano che i trentini affrontano proprio il giorno 27. Girone B. All'andata perse 1-0 a Mori con l'Adige, ma da allora non si è più fermato e ha sempre vinto: il Rassemblement ci ha preso gusto e dopo aver battuto il CSP San Giorgio proverà a ripetersi proprio con i trentini, cosa che rafforzerebbe la leadership dei torinesi. Per i veneti di Casale di Scodosia c'è invece la trasferta del Dusmet con il Galatea, a caccia della prima vittoria della stagione; quella che nell'ultimo turno giocato ha invece trovato il Genova Hockey 1980, che riceve la Moncalvese: entrambe sono a 5 punti e all'andata finì 4-4.

 

 

SERIE A ELITE MASCHILE 2023/24 - Sabato 27 aprile 2024

HP Valchisone-HC Bra
SG Amsicora-Città Tricolore
HC Tevere Eur-Lazio Hockey
HCC Butterfly-Pol. Ferrini

 

SERIE A ELITE FEMMINILE 2023/24 - Sabato 27 Domenica 28 aprile 2024

Sabato 27: Pol. Ferrini-HP Milano
Domenica 28: Pol. Valverde-HCC Butterfly
Domenica 28: HF Lorenzoni-SG Amsicora


SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE A - Sabato 27 aprile 2024

HT Bologna-HC Bondeno
HC Roma-CUS Cagliari
HT Sardegna-HC Potenza Picena


SERIE A1 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 27 aprile 2024

CUS Pisa-Pol. Juvenilia
Pol. Valverde-CUS Padova
SH Bonomi-HC Superba


SERIE A2 MASCHILE 2023/24 - GIRONE A - Sabato 27 aprile 2024

FH Cernusco-HC Villafranca
HC Mogliano-HC Riva
Cuscube Brescia-HC Olimpia TSS


SERIE A2 MASCHILE 2023/24 - GIRONE B - Sabato 27 aprile 2024

HCU Rassemblement-UHC Adige
Genova Hockey 1980-US Moncalvese
Pol. Galatea-CSP San Giorgio



(La bella foto di Monica Heitmann - da fieldhockeyphotos - coglie l'attimo in Tevere EUR-Butterfly 2-1 di sabato scorso: questo turno per la capolista Tevere c'è un altro derby, quello con la Lazio)